Sgocciolatoio Sotto Parabrezza

Il mio amato Eurocamp è parcheggiato, quando è a casa, sotto un albero, una canfora, che produce non solo foglie ma anche semi, piccioli, infiorescenze, legnetti vari ecc. …ma vale per quasi tutti gli alberi dove andiamo a prendere ombra con i nostri Van, non solo la canfora.

(altro…)

Luci a led nel VAN -Trigano Eurocamp 1 e 2

L’idea di vivere completamente in autonomia aggiunge alla vita in camper quel senso di indipendenza e libertà, di per sé già animato dai paesaggi e dal viaggio stesso; la principale preoccupazione dei camperisti in questa bucolica sensazione di indipendenza resta però il consumo elettrico. E’ vero ci sono altre utenze in un camper che non sono da meno per preoccupazione (acqua, gas e soprattutto Diesel) …ma provate ad aprire un rubinetto o a riscaldarvi con una energivora Webasto quando la batteria servizi è a terra! 

(altro…)

Tappetini, moquette e dima in camper

Quando ho comprato VAN-eggio a terra nell’abitacolo c’era un brutto tappetino blu, bruttino ma efficace nelle sue funzioni, un tappetino dritto, non sagomato, un normale rettangolo per capirci. E’ durato poco perché volevo sostituirlo con qualcosa di “più carino”, l’ho buttato e prima di mettercene uno che potesse andar bene sono passati 40.000 km, quanto l’ho rimpianto quel tappetino! Leggi tutto “Tappetini, moquette e dima in camper”

Manutenzione e pulizia tetto

A volte accade di osservare dall’alto il camper, magari perché si è parcheggiato più in basso rispetto al percorso appena effettuato a piedi. La sensazione è simile a quella di scoprirsi calvo 🙂 e sorpreso dalla sporcizia o dagli “oggetti” che ci portiamo sopra. Non sempre si ha il tempo di andare a controllare la situazione del tetto con una scala ma purtroppo è una manutenzione che va fatta e secondo me dovrebbe essere controllato ogni volta prima di un lungo viaggio almeno (mi sono portato in giro un nido di uccelli per circa 1000km)!
(altro…)