Seconda Batteria Servizi su Trigano Eurocamp

Seconda Batteria Servizi su Trigano Eurocamp

Sul mio VAN (Trigano Eurocamp), su motorizzazione Ducato X244 del 2005, la batteria servizi è situata sotto il sedile guida, quindi la prima domanda che un qualunque camperista si pone è: “quindi ne posso metterne una seconda sotto il sedile passeggero?” La risposta è no.
Sotto il sedile passeggero c’è il carica batteria della “Nordelettronica” mod. NE143 (che non è il nuovo NE287) ma fa il suo lavoro, almeno con una batteria AGM 100 ah Green Power, quando poi monterò la seconda in parallelo vediamo che mi consiglierà la Nordelettronica.

(altro…)

Guarnizioni finestre in camper

Avete presente quelle strisce nere che colano lungo tutte le fiancate dalle finestre? Ecco, dipendono dallo scolorimento delle guarnizioni intorno alle finestre, dopo che il tempo ha cotto per bene il sigillante tra la lamiera ed il telaio della finestra. Forse maggiormente visibili sui furgonati bianchi con almeno 10 anni di vita che sui camper, ad ogni modo parliamo di queste e del rifare le guarnizioni.

(altro…)

Sgocciolatoio Sotto Parabrezza

Il mio amato Eurocamp è parcheggiato, quando è a casa, sotto un albero, una canfora, che produce non solo foglie ma anche semi, piccioli, infiorescenze, legnetti vari ecc. …ma vale per quasi tutti gli alberi dove andiamo a prendere ombra con i nostri Van, non solo la canfora.

(altro…)

Luci a led nel VAN -Trigano Eurocamp 1 e 2

L’idea di vivere completamente in autonomia aggiunge alla vita in camper quel senso di indipendenza e libertà, di per sé già animato dai paesaggi e dal viaggio stesso; la principale preoccupazione dei camperisti in questa bucolica sensazione di indipendenza resta però il consumo elettrico. E’ vero ci sono altre utenze in un camper che non sono da meno per preoccupazione (acqua, gas e soprattutto Diesel) …ma provate ad aprire un rubinetto o a riscaldarvi con una energivora Webasto quando la batteria servizi è a terra! 

(altro…)

Tappetini, moquette e dima in camper

Quando ho comprato VAN-eggio a terra nell’abitacolo c’era un brutto tappetino blu, bruttino ma efficace nelle sue funzioni, un tappetino dritto, non sagomato, un normale rettangolo per capirci. E’ durato poco perché volevo sostituirlo con qualcosa di “più carino”, l’ho buttato e prima di mettercene uno che potesse andar bene sono passati 40.000 km, quanto l’ho rimpianto quel tappetino! Leggi tutto “Tappetini, moquette e dima in camper”