Grotte di Postumia #Slovenia
Ultimato il tour all’affascinante castello di Predjama ci dirigiamo per visitare l’unico tema che era rimasto escluso dal nostro peregrinare per la Slovenia, vale a dire le “grotte”! Ma quali? Quelle maggiormente famose in Slovenia ovviamente, le grotte di Postumia (Postojnska jama in sloveno) sono una delle attrazioni naturali più famose e visitate della Slovenia e dell’Europa; sono molto vicine al castello di Predjama, è possibile combinare le visite, se non erro con un biglietto unico.
Si tratta di un sistema di grotte calcaree situato vicino alla città di Postumia, nella parte sud-occidentale del paese. Queste grotte sono tra le più grandi e spettacolari del mondo. Il sistema di grotte si estende per oltre 24 chilometri, ma solo una piccola parte è aperta al pubblico. Sono caratterizzate da una vasta varietà di formazioni naturali, tra cui stalattiti, stalagmiti, colonne e altre strutture calcaree. Alcune di queste formazioni sono straordinariamente belle e hanno nomi suggestivi, come il Grande Pendolo e la Sala Bianca.
Considerata la loro estensione hanno fatto in modo che possano essere visitate a bordo di un treno turistico elettrico, che ci ha portato attraverso i passaggi sotterranei. Un modo comodo ed emozionante per scoprire l’interno delle grotte, devo dire che tra le tante che ho visitato in Italia, Francia, Spagna e Portogallo il fascino del trenino in una grotta è un’idea suggestiva.
All’interno del tour, in parte coperto dal treno ed in parte a piedi è possibile ammirare alcune zone con formazioni spettacolari ed uniche; c’è per esempio una sala enorme che è stata adattata per ospitare concerti e spettacoli. L’acustica naturale della sala la rende un luogo unico per eventi musicali e molto suggestiva come atmosfera.
Due curiosità mi sono rimaste di questa simpatica visita delle grotte di Postumia, la prima è di natura biologica, il “Proteus Anguinus”:
una specie di salamandra cieca che vive esclusivamente nelle Grotte di Postumia che si è adattata all’ambiente sotterraneo ed è diventata un simbolo delle grotte. La salamandra nasce di fatto con gli occhi e con il senso della vista ma da adulti perdono questo senso per muoversi nelle oscurità.
La seconda è la particolare presenza di un ufficio postale all’interno delle Grotte di Postumia, nella sala grande, si può tranquillamente affermare che sia l’ufficio postale più profondo del mondo; è un’attrazione unica che offre ai visitatori la possibilità di inviare cartoline e lettere con un timbro postale davvero speciale ed unico. Questa iniziativa è nata per offrire ai turisti un’esperienza memorabile durante la visita alle grotte. Si possono acquistare cartoline e francobolli con un design unico che rappresenta le Grotte di Postumia e la loro bellezza. Dopo aver scritto il tuo messaggio, puoi affrancare la cartolina o la lettera con il timbro speciale dell’ufficio postale delle grotte.
Le Grotte di Postumia sono una tappa obbligata per chi visita la Slovenia e per coloro che vogliono sperimentare la bellezza e la grandiosità delle formazioni naturali sotterranee, specialmente se si è appassionati di geologia o semplicemente per paragonare la grandezza delle grotte di Postumia con le formazioni delle altre grotte. Sono state aperte al pubblico fin dal 1819 e continuano a essere una delle attrazioni più spettacolari e visitate della Slovenia, vi consigliamo di andarci!
Grazie per essere saliti a bordo – Buona strada e buone grotte a tutti
VAN–eggio