Slovenia - Lubiana

Share This Post

Lubiana #Slovenia

Dopo una eccellente scorpacciata di natura tra golefiumilaghi rilassanti e laghi romantici cambiamo genere in questo peregrinare per la Slovenia, per visitare Lubiana (Ljubljana), capitale e città più grande della Slovenia, nonché uno dei principali centri culturali, economici e politici del paese. Situata al centro della Slovenia, la città si sviluppa sul fiume Ljubljanica ed è famosa per il suo mix affascinante di storia, architettura, cultura e artistica.

Troviamo un ottimo punto dove parcheggiare i nostri Trigano Eurocamp, segnalato su Park4Night e altre guide del settore, un’area di sosta comunale molto prossima al centro della città (poche fermate di autobus) e con circa 10 parcheggi riservati per i camper, con possibilità di allacciarsi alla colonnina per la corrente. “Ljubljana Dolgi Most“.

Non amo molto visitare le città, in quanto provenendo da un’altra capitale il livello antropico è piuttosto saturo, prediligo la natura, paesaggi, aziende agricole e quant’altro annesso al mondo enogastronomico, dalla produzione della materia prima fino alle elaborazioni creative della stessa. Ad ogni modo Lubiana ha offerto tanto e mi è rimasta in qualche modo nella memoria, merito piuttosto dell’ottima compagnia di viaggio ovviamente ma ne va dato merito molto anche alla città stessa; di dimensioni più contenute e quindi ad un livello più a misura d’uomo, tranquilla e allo stesso tempo bella e artistica con un bel carattere europeo.

Una delle principali attrazioni architettoniche della città è il castello di Lubiana, noto come “Ljubljanski grad”, situato su una collina sopra la città, offre una vista panoramica spettacolare di tutto il comprensorio cittadino e ospita spesso mostre, eventi culturali e concerti. Divenuto maggiormente famoso negli ultimi anni per essere stata la location di alcune scene delle “Cronache di Narnia”. Le origini del castello risalgono al periodo romano, ma l’attuale struttura medievale ha subito diverse ristrutturazioni nel corso dei secoli. È stato costruito principalmente nel XV secolo come fortezza difensiva contro le invasioni turche. È possibile raggiungere il castello a piedi attraverso sentieri o utilizzare la funicolare (come abbiamo fatto noi perché faceva abbastanza caldo) che parte dal centro storico di Lubiana e resta un mezzo comodo e rapido per raggiungere la cima della collina.

Un altro punto iconico e centrale della città è il ponte dei draghi, attraversa il fiume Ljubljanica ed è adornato da quattro statue di draghi, che sono diventate un simbolo della città. Il ponte è spesso animato da artisti di strada e visitatori e come ogni ponte di tutte le città gli innamorati ci legano i lucchetti a promettersi amore eterno (illusi!), ma il più grande amore di tutti è colui che al posto di un lucchetto ci ha piazzano un pistone con tanto di biella, questo sì che è amore puro!

La ciliegina sulla torta è come sempre il mercato centrale La Piazza del Mercato, o “Pogačarjev trg”, è il centro della vita urbana. Qui si trova un mercato alimentare colorato, dove è possibile acquistare prodotti freschi e specialità locali, inoltre qui ho scoperto per la prima volta un prodotto tipico, che non conoscevo, il “mangalica”, un maiale con il vello da pecora noto per la sua carne di alta qualità. Il mangalica è conosciuto per la sua carne gustosa e grassa, che è spesso utilizzata per preparare una varietà di piatti tradizionali. Il mangalica può essere utilizzato in stufati, salsicce, arrosti e altre preparazioni. La sua carne grassa conferisce una nota di sapore unica ai piatti.

Lasciamo la città di Lubiana, che ci ha ospitato egregiamente e regalato bellissimi scorci, per dirigerci verso Castel Lueghi, in sloveno è chiamato grad Predjama.

Grazie per essere saliti a bordo – Buona strada e buona Lubiana a tutti
VAN–eggio

Share This Post