Mercato Olhao VAN-eggio

Share This Post

Il Mercato del Pesce di Olhão

Avrei preferito di più un titolo tipo “in camper tra mercati portoghesi” ma il soggetto qui è maggiormente il mercato e la gastronomia, molto meno il tema camper, bisogna essere onesti con i lettori!
Parto con una alba dorata da Loulè per andare a scoprire il mercato del pesce di Olhão, certe cose le devi vedere la mattina sul presto, prima che si svegli la città e quando i banchi dei mercati non sono ancora troppo affollati, magari si ha anche qualche minuto in più per parlare con i fornitori e farsi spiegare qualcosa. Adiacente al mercato c’è un ampio spazio per parcheggiare il vostro VAN o camper, non c’è problema di spazio!
Il mercato del pesce di Olhão è uno dei luoghi più caratteristici della città e uno dei mercati del pesce più grandi e antichi dell’Algarve. È stato fondato nel 1912 e si trova sul lungomare della città. Qui, i pescatori locali vendono il loro pescato fresco per lo più proveniente dalla Ria Formosa, zona protetta, direttamente ai clienti. Il mercato è aperto tutti i giorni, tranne la domenica pomeriggio, e offre una vasta gamma di pesci e frutti di mare freschi, come sardine, orate, gamberi, vongole, polpi e molto altro ancora. Oltre alla vendita di pesce, il mercato è anche un luogo di socializzazione e di incontro tra i locali e i turisti.

La tradizione di essiccare il pesce ad Olhão è molto antica e risale almeno al XVII secolo. Questa pratica si sviluppò grazie alla grande quantità di pesce presente nelle acque della Ria Formosa e alla necessità di conservarlo a lungo. L’essiccazione del pesce veniva effettuata in speciali strutture chiamate “arraiais”, costituite da pareti di canne intrecciate e tetti di paglia. Qui il pesce veniva esposto al sole e al vento per alcuni giorni, fino a quando non diventava completamente secco e duro come un pezzo di legno. Questo tipo di pesce era molto apprezzato e richiesto in passato, soprattutto dai marinai che lo portavano con sé durante i loro viaggi in mare. Oggi l’essiccazione del pesce è ancora praticata ad Olhão, ma in quantità molto minori rispetto al passato.

Il pesce secco deve essere reidratato prima della preparazione. Questo processo è importante perché il pesce secco contiene poca acqua e risulta molto salato. Solitamente, il pesce secco viene messo in ammollo in acqua fredda per diverse ore, a seconda della grandezza e del tipo di pesce. Una volta reidratato, il pesce può essere usato per la preparazione di vari piatti.

La tradizione dell’essiccazione del pesce ad Olhão ha influenzato molti piatti tipici della cucina locale. Ecco alcuni esempi:

  1. Arroz de lingueirão: un piatto a base di riso e lingueirão (tellina), solitamente accompagnato da pesce secco e prezzemolo.

  2. Caldeirada: una zuppa di pesce tipica dell’Algarve, preparata con diversi tipi di pesce, patate, cipolle, pomodori e coriandolo. In alcune varianti, viene aggiunto del pesce secco.
  3. Feijoada de búzios: una zuppa di fagioli con búzios (chioccioline di mare) e altri ingredienti come cipolle, aglio e prezzemolo. A volte viene aggiunto del pesce secco.
  4. Carapaus alimados: sardine essiccate e marinare in aceto, aglio e prezzemolo.
  5. Polvo seco à lagareiro: polpo essiccato e poi cotto al forno con aglio, prezzemolo e olio d’oliva.


Questi sono solo alcuni esempi di piatti tipici legati alla tradizione dell’essiccazione del pesce ad Olhão. La cucina locale offre molte altre specialità a base di pesce fresco e di mare.

Un’altra curiosità che ho avuto il piacere di scoprire meglio in questo mercato sono le uova di polpo essiccate; sono una specialità comune in tutta l’Algarve e non sono un prodotto esclusivo del mercato del pesce di Olhao. Tuttavia, il mercato di Olhao è molto rinomato per la sua vasta selezione di prodotti ittici e può offrire una varietà di uova di polpo fresche e non di alta qualità.
Dopo aver curiosato ogni singolo banchetto ovviamente ti si apre l’appetito, quale migliore occasione di andare a provare questo ottimo pesce in una taverna del mercato? Ho provato “Tasquinha Á Do Inácio

Un consiglio in merito al cibo portoghese per coloro che visitano questo splendido paese: nella prima settimana ho capito che le porzioni dovevano essere condivise, una porzione vale per due persone; nella seconda settimana di ristorantini, taverne, osterie ecc. ho capito che mezza porzione per due può bastare. Considerate per esempio la foto in alto a destra, quella pentola piena di riso e di ben di dio sarebbe un piatto del menù, sfido chiunque di buon appetito a consumarla per intero dopo aver ordinato altro! Ad ogni modo, nella Tasquinha Á Do Inácio” si mangia bene, il pesce è freschissimo ed è una cucina di genuina tipica portoghese, se vi trovate a curiosare per il mercato fermatevi ad assaggiare le loro ricette tipiche.

La cucina di Olhão, come quella di molte altre città costiere portoghesi, è incentrata sul pesce e sui frutti di mare. A Olhão, in particolare, la gastronomia tradizionale è caratterizzata da piatti a base di pesce fresco, come la zuppa di pesce (caldeirada), il polpo alla griglia (polvo grelhado), i gamberi (camarão), le cozze (mexilhões) e le sardine (sardinhas).

Uno dei piatti tipici di Olhão è la xarém, una sorta di polenta preparata con farina di mais, a cui vengono aggiunti frutti di mare, come cozze o gamberi, e a volte carne di maiale. La cataplana è un altro piatto tipico, una sorta di stufato di pesce e/o carne preparato in un pentolone di rame con coperchio a forma di conchiglia.

Tra i dolci tradizionali di Olhão ci sono i dom rodrigo, una specie di budino a base di uova, zucchero e mandorle, e i figos recheados, fichi secchi ripieni di mandorle o arachidi. In generale, la cucina di Olhão è semplice ma gustosa, con un’attenzione particolare all’utilizzo degli ingredienti locali e alla preparazione artigianale; che è poi la cucina che amo!

Grazie per essere saliti a bordo – Buona strada e buon gusto a tutti
VAN–eggio

Share This Post