Share This Post

La Praia da Arrábida

Lasciato Cabo Espichel, che rimarrà impresso in me per sempre come posto più affascinante di questo mio viaggio in Portogallo, mi dirigo verso La Praia da Arrábida per scendere fino al mare e bagnarsi un po’. La Praia da Arràbida è una splendida spiaggia situata nella regione di Setúbal, a sud di Lisbona. La spiaggia si trova all’interno del Parco Naturale della Serra da Arrábida, una riserva naturale protetta che si estende per circa 35 chilometri lungo la costa dell’Oceano Atlantico. La sua particolare bellezza è caratterizzata da una baia protetta, circondata da colline verdi e una bellissima vegetazione mediterranea. Le acque cristalline e poco profonde rendono questa spiaggia particolarmente adatta per il nuoto e le attività acquatiche come il kayak, lo snorkeling e il paddleboard; una delle poche zone famose della bellissima costa atlantica non battuta da sufisti.

La spiaggia è divisa in due sezioni, una più grande e maggiormente frequentata ed una più piccola e tranquilla. La spiaggia più grande è attrezzata con tutti i servizi come bagni, docce, noleggio di ombrelloni e lettini, e una serie di bar e ristoranti dove poter gustare piatti della cucina locale a base di pesce fresco e locale. La zona circostante offre numerose opportunità per escursioni, trekking e mountain bike, con sentieri ben segnalati e una vista spettacolare sulla costa e sulle colline circostanti.

Il Parco Naturale della Serra da Arrábida è una zona protetta che si estende su una superficie di circa 10.800 ettari, comprendendo la catena montuosa della Serra da Arrábida e la costa adiacente. Il parco è caratterizzato da una grande diversità di paesaggi, tra cui montagne, colline, valli, foreste, prati e spiagge, ecc. Il parco non comprende esclusivamente la praia d’arràbida, ma include anche la Praia do Creiro, la Praia da Figueirinha e la Praia dos Coelhos, tutte famose per la loro bellezza naturale e le acque cristalline. L’ideale sarebbe percorrerle via mare con una barca a vela per esempio (altra mia passione). Il parco si estende fino al territorio del “Convento de Nossa Senhora da Arrábida”, un antico monastero del XVI secolo, e il Forte di Santa Maria da Arrábida, una fortezza costruita nel XVIII secolo per proteggere la costa dai pirati. Il Parco Naturale della Serra da Arrábida rappresenta un importante patrimonio naturale e culturale del Portogallo, protetto e preservato per la sua unicità e bellezza.

Mi sposto verso Sesimbra perché è ora di pranzo ed ho letto che la ristorazione qui abbraccia numerose tradizioni locali.

Grazie per essere saliti a bordo – Buona strada e buon gusto a tutti
VAN–eggio

Share This Post