Lago di Bohinj #Slovenia
Finito il tour delle cascate e delle gole con una biodiversità meravigliosa ci dedichiamo alla visita dei laghi, il primo (solo perché a portata di bici dall’area di sosta) è il Lago di Bohinj, situato nella parte nord-occidentale della Slovenia, nel cuore delle Alpi Giulie e situato all’interno del Parco Nazionale del Triglav, che è la sola area protetta nazionale della Slovenia. Carovana in movimento… (siamo solo 2 mezzi)
Se non sbaglio dovrebbe essere il lago più grande del paese ed è una destinazione molto popolare per i turisti che cercano paesaggi incontaminati e attività all’aperto.
E’ di sicuro più grande rispetto al più famoso Lago di Bled (che vi mostrerò nel prossimo articolo), coprendo un’area di circa 3,2 chilometri quadrati e circondato da montagne, foreste e prati, creando un ambiente naturale arricchito delle solite acque cristalline tipiche di tutta la bella Slovenia. Lungo una parte del lago ci sono dei bar con dei comodi tavolini dove poter godere di una buona bevanda fresca, specialmente se siete arrivati al lago in bici come noi, partendo dall’area di sosta! Questo paesaggio montano offre infatti spettacolari opportunità di escursioni, trekking, ciclismo e altre attività all’aperto.
Le sponde del lago sono circondate dalle maestose montagne delle Alpi Giulie, che si riflettono nelle acque del lago, dove è possibile effettuare attività come nuoto, canottaggio, kayak, pesca, escursioni, ciclismo e arrampicata (cosa che non abbiamo provato direttamente). Anche una semplice e piacevole passeggiata lungo la sponda del lago offre comunque bellissime viste panoramiche in piena tranquillità.
Grazie per essere saliti a bordo – Buona strada e buona natura a tutti
VAN–eggio