Portogallo - Peniche

Share This Post

Sulla costa occidentale del Portogallo, a propendere sul maestoso oceano, Peniche. Un promontorio famoso per le sue belle spiagge, le scogliere e le onde dei surfisti ma soprattutto per aver rappresentato in passato un importante porto peschereccio. La città di Peniche è anche famosa per la sua fortezza del XVI secolo che si sviluppa sulla costa rocciosa, un tempo proteggeva la città dagli attacchi dei pirati. 

Ad ornare la costa, sulla punta del promontorio si sviluppa l’affascinante faro (Cabo Carvoeiro). Costruito nel 1790 e con una torre bianca alta 27 metri è uno dei punti di riferimento più iconici della costa centrale del Portogallo. Offre una vista spettacolare con il suo faro bianco che si staglia contro il blu profondo dell’oceano e le scogliere circostanti. Inoltre, la zona intorno al faro è stata trasformata in un parco naturale, con scenografici sentieri da ammirare in occasione di qualche passeggiata lungo la costa. La prima cosa che ho subito notato e verso il quale mi sono diretto è stato il faro; avevo letto infatti che il faro di Cabo Carvoeiro è stato designato come monumento nazionale dal governo portoghese nel 1984, il che significa che è protetto per la sua importanza storica e culturale. Se visiti Peniche, il faro di Cabo Carvoeiro è sicuramente un luogo da non perdere.

Ma parliamo della costa, la spiaggia più famosa di Peniche è la Praia dos Supertubos, che ospita una tappa del campionato mondiale di surf ogni anno. La spiaggia è conosciuta per le sue onde non tanto alte quanto veloci, che attirano surfisti da tutto il mondo. Ci sono molte altre spiagge su questo lato di costa che meritano di essere visitate, per esempio la Praia da Consolação, la Praia do Baleal, la Praia da Gamboa e la Praia da Cova de Alfarroba.

Come si può notare dalle foto la costa, nelle prossimità del faro, è caratterizzata da scogliere altissime e belle formazioni rocciose.

Ma veniamo al nostro immancabile appuntamento enogastronomico: Ovviamente la cucina tipica è fortemente influenzata dalla morfologia del territorio; pertanto, la maggior parte delle pietanze della costa riguarda ciò che viene pescato ogni giorno. Qui di seguito, elenco alcuni dei piatti tipici di Peniche:

  1. Caldeirada – un guazzetto di pesce fatto con vari tipi di pesce, patate, pomodori e spezie, simile alla zuppa di pesce.
  2. Arroz de marisco – un piatto di riso al vapore con frutti di mare come gamberi, cozze, vongole e altri molluschi.
  3. Bacalhau à lagareiro – un piatto di stoccafisso cotto con aglio, prezzemolo, patate e cipolle.
  4. Sardine alla griglia – le sardine sono una specialità di Peniche e vengono grigliate con aglio e prezzemolo e servite con patate al forno.

  5. Polvo à lagareiro – polpo cotto alla griglia e servito con patate al forno, aglio e olio d’oliva.

  6. Percebes – un tipo di crostaceo simile alla vernice, che viene pescato lungo la costa di Peniche e servito in modo semplice, bollito o alla griglia.

  7. Ameijoas à Bulhão Pato – vongole in umido con aglio, prezzemolo, limone e olio d’oliva.

Nel frattempo, mi sposto verso la “Praia do Beleal”.

Grazie per essere saliti a bordo – Buona strada e buon gusto a tutti
VAN–eggio

Share This Post