Serpa VAN-eggio

Share This Post

Serpa

Parto da Mertola, una cittadina con un’architettura unica nel suo genere, per visitare Serpa; avevo letto del suo famoso formaggio DOP, non potevo saltare questa perla enogastronomica dell’Alentejo.

Dopo essersene date di santa ragione tra saraceni, spagnoli e portoghesi Serpa ne esce fuori con un formaggio DOP eccellente (il fine enogastronomico va ben oltre il risultato finale storico) il “Queijo Serpa” semi-stagionato a pasta semidura, usato spesso anche in cottura, 100% ovino, il caglio è di origine vegetale (cardo); i primi riferimenti storici del prodotto risalgono ai primi del 1900 e viene distribuito ovunque nel paese e anche all’esterno. 

Serpa ha una storia antica e ricca, risalente all’epoca romana. La sua posizione strategica vicino al confine spagnolo l’ha resa da sempre una città importante per molti secoli. La città di Serpa è famosa per le sue mura fortificate, che risalgono al periodo moresco. Queste mura sono lunghe circa 1,5 km e sono dotate di diverse torri e bastioni. Serpa è anche nota per la sua architettura tradizionale, con molte case bianche e strette strade in ciottoli, tipica di tutto il sud e centro del Portogallo. Ci sarebbe da visitare la Chiesa di Santa Maria, la Chiesa di Misericordia, il Museo Etnografico, il Castello di Serpa e il centro storico della città. Ma come sapete non vado molto per chiese, sono più attratto dalle tradizioni gastronomiche (non giudicatemi materialista).

Il suo formaggio di pecora, il Serpa cheese, dal sapore forte e caratteristico è un formaggio a pasta pressata e non cotta, prodotto esclusivamente nella zona di Serpa, molto apprezzato ovunque ed ha infatti ricevuto la denominazione di origine protetta (DOP) dall’Unione europea nel 1996 grazie alla peculiarità che la produzione del formaggio di Serpa proviene tutta da greggi locali che pascolano tra le vicine colline dell’Alentejo. Dopo la lavorazione, il formaggio viene stagionato per almeno 20 giorni, durante i quali sviluppa il suo caratteristico sapore forte e intenso; il prodotto si presenta con la crosta dura e liscia, di colore giallo-oro, mentre la pasta rimane morbida, cremosa e di colore bianco; si presenta con un sapore forte e speziato, che si intensifica con l’invecchiamento. Viene spesso servito con il famoso pane tradizionale dell’Alentejo e vino rosso robusto della regione. È anche utilizzato in molte ricette della cucina locale, come il cozido, una zuppa di carne e verdure, e il migas, un piatto a base di pane e carne di maiale. Il formaggio di Serpa è diventato un simbolo della regione dell’Alentejo e della cucina portoghese in generale, ed è un must assaggiarlo per chiunque visiti la zona o come me andare di proposito a Serpa per assaporarlo come si deve.

Non posso fare paragoni sul mondo della ristorazione di Serpa, non li ho provati tutti, anche se la tentazione era molta ma è una questione di tempo più che altro, ho scelto “Molhó Bico” perché mi sembrava quello che maggiormente riprendeva le tradizioni delle ricette tipiche, me lo hanno detto le anfore che sono all’ingresso, le stesse anfore in terracotta che nel Douro ho incontrato nelle aziende vitivinicole (una tecnica ripresa dagli antichi romani che fondarono i primi vigneti nella valle del Douro) :

La città di Serpa ospita annualmente la Festa do Queijo (Festa del formaggio), che si tiene ogni anno in primavera; durante la Festa do Queijo i produttori di formaggio di Serpa mostrano le loro tecniche di produzione e offrono assaggi gratuiti del formaggio fresco e stagionato. È un’ottima occasione per conoscere la cultura e le tradizioni della regione dell’Alentejo ed è un’opportunità per gustare e acquistare il celebre formaggio che viene prodotto in questa regione da secoli.

Sebbene il prelibato formaggio abbia in qualche modo monopolizzato la scena della cucina di Serpa non bisogna dimenticare che questo paesino resta un punto nevralgico della gastronomia dell’Alentejo. La sua cucina è caratterizzata da piatti semplici e genuini, basati su ingredienti locali di alta qualità come l’agnello, il maiale, le olive e il pane. Ecco alcune delle ricette tipiche di Serpa:

  • Borrego à Serpa – Un piatto di agnello cotto a fuoco lento con patate, cipolle, aglio, peperoncino, pomodoro e spezie.
  • Sopa de Cação – Una zuppa di pesce a base di cagnotto (un pesce simile allo squalo), patate, pomodori, cipolle e aglio.
  • Carne de Porco à Alentejana – Un piatto a base di maiale, vongole, patate e coriandolo.
  • Migas – Un piatto a base di pane raffermo, aglio, prezzemolo e spezie, servito con carne di maiale o salsiccia.
  • Queijo de Serpa com Mel – Il formaggio di Serpa viene spesso servito con il miele locale come dessert o come antipasto.
  • Pão de Serpa – Il pane tradizionale di Serpa è fatto con farina di frumento, farina di mais, acqua, lievito e sale, ed è cotto in un forno a legna.
  • Cozido (uno stufato di carne e verdure) 
  • Carne di maiale preto cotta alla brace

Questi piatti tipici sono spesso accompagnati da vini locali dell’Alentejo, come il vino rosso Herdade dos Grous o il vino bianco Esporão.

Dopo questo ricco pranzetto e arricchimento delle tradizioni gastronomiche mi sposto verso Evora perché ho letto di un localino moooolto particolare, seguitemi…

Grazie per essere saliti a bordo – Buona strada e buon gusto a tutti
VAN–eggio

Share This Post