Sintra - Palácio Nacional da Pena #Portogallo
Il Palácio Nacional da Pena o più semplicemente Palácio da Pena ma noto anche come Palácio da Vilaè oppure perché no anche Palácio Nacional de Sintra, è un edificio storico situato sulla cima di una rocca a Sintra. È uno dei monumenti più visitati del Portogallo e rappresenta uno dei migliori esempi di architettura organica in Europa. Il suo stile non è del tutto ben definito per questo parliamo di “architettura organica”, perché è un misto di architettura medievale, gotica, manuelina, rinascimentale e romantica, con una punta di barocco tanto per essere più “organica”.
Abbiamo lasciato il VAN lungo la strada sotto in una “specie” di parcheggio, dopo una lunga scarpinata sotto il caldo torrido attraverso i giardini siamo arrivati alla cima della rocca già, come dire, provati; inconsapevoli dell’orda di turisti in fila chilometrica sotto il sole per visitare il palazzo, che attendeva solo noi per metterci alla fine della coda. Dopo 2h di fila entriamo!
Oltre al palazzo, il complesso include anche una vasta area verde, con giardini, boschetti e sentieri che offrono una vista spettacolare sulla campagna circostante. Tra le attrazioni più famose dei giardini ci sono il Lago della Luna, il Giardino delle Camelie e il Giardino degli Dei. Questa è stata la parte della visita che mi è piaciuta di più, non che la costruzione non fosse maestosa e bella ma ripeto, camminare a passo di lumaca tutti in fila a vedere le stanze senza poter saltare migliaia di turisti, catapultati a flotte da pullman organizzati mi è sembrata la morte del turismo e la bellezza del sito.
Per chiarire, il sito è veramente molto bello e anche ben tenuto, la mia critica è solo verso l’organizzazione che forse dovrebbe scaglionare gli ingressi o gestire i turisti mediante prenotazione. Dalle foto è evidente la sua unicità e perché è designato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO dal 1995.
Purtroppo, non è possibile visitare per bene le cucine storiche del Palácio Nacional da Pena, poiché non sono aperte al pubblico., sono riuscito a scattare solo un paio di foto. Tuttavia, posso dire solo che le cucine originali sono collocate al piano terra dell’ala destra del palazzo e che venivano utilizzate per preparare i pasti della famiglia reale e degli ospiti. Le cucine erano dotate di grandi camini e di attrezzature avanzate per l’epoca e disponevano di un pozzo diretto per l’approvvigionamento dell’acqua e di una cantina per la conservazione dei vini e delle bevande da tenere al fresco.
Grazie per essere saliti a bordo – Buona strada e buon gusto a tutti
VAN–eggio