Praia Da Arriba

Share This Post

Praia da Arriba

Situata sulla costa atlantica del Portogallo, vicino alla città di Cascais, la Praia da Arriba è una delle spiagge più belle e incontaminate della regione, con una lunga distesa di sabbia bianca, acque cristalline nonché una scogliera spettacolare; sarebbe da visitare lato mare con una barchetta a vela ma qui si ci sposta con un VAN via terra!

Il nome “Arriba” si riferisce alla scogliera che sovrasta la spiaggia, alta circa 100 metri, che offre una vista panoramica mozzafiato sull’oceano e sulla costa circostante. Questa scogliera è formata da sedimenti calcarei e contiene numerose grotte e insenature nascoste che possono essere esplorate anche per gli amanti di snorkeling.

Divenuta anch’essa, come la maggior parte delle spiagge sulla costa, una destinazione popolare per i surfisti, grazie alle onde dell’Atlantico che la rendono ideale per il surf e per altri sport acquatici come il kitesurf. Dopo una piacevole passeggiata lungo la costa ad ammirare la bellezza naturale del posto ho trovato un piccolo spiazzo, poco lontano dalla strada costiera, non segnalato sul solito Park4Night, dove ho trascorso la notte cullato dal sottofondo delle onde oceaniche. Al mattino ho trovato altri camper parcheggiati nelle vicinanze.

Alzarsi la mattina e sbirciare dai finestrini la provvisoria domiciliazione è sempre una grande sorpresa, la luce dell’alba colora il posto sempre di un contesto differente rispetto all’arrivo, sarà anche per i profumi differenti, la brezza che soffia in direzioni diverse, non saprei ma spesso mi alzo presto per scoprire appunto l’atmosfera completamente diversa rispetto al giorno prima. ne approfitto spesso per fare due passi fuori, qualche scatto, una buona moka e si riparte per un itinerario sempre provvisorio e impermanente.

 

La Riserva Naturale

La zona intorno alla Praia da Arriba è anch’essa una riserva naturale; ho apprezzato molto questa sensibilità nel Portogallo di proteggere parecchi punti della costa, la zona protetta è ricca di flora e fauna che comprende numerose specie di uccelli marini e di piante endemiche. Ovviamente non manca l’opportunità di godere di una buona passeggiate grazie ai sentieri predisposti per le escursioni, che permettono di esplorare la scogliera circostante e la campagna portoghese (ricca e generosa di ogni bene enogastronomico). Qui, a tal proposito, non ho approfondito più di tanto l’argomento culinario in quanto trattasi di una costa poco antropizzata per fortuna; pertanto, le tradizioni legate al cibo riguardano quelle della provincia, non varia molto.
Mi preparo per spostarmi verso Sintra.

Grazie per essere saliti a bordo – Buona strada e buon gusto a tutti
VAN–eggio

Share This Post