Slovenia - Gole di Mostnica

Share This Post

Gole di Mostnica #Slovenia

Proseguiamo l’esplorazione della natura slovena, in fila indiana come una processionaria di Van Trigano Eurocamp praticamente identici, dopo aver visitato Slap Kozjak ci dirigiamo verso un’altra gola, più popolare della precedente, le gole di Mostnica; innanzitutto sono molto più grandi di quelle sul fiume Kozjak e molto più frequentate, se non altro per via delle passerelle ben fatte che ti portano lungo tutto il tragitto delle gole fino ad una diga, una bella camminata ma molto piacevole.

Le Gole di Mostnica (in sloveno: Mostnica korita) sono un’affascinante attrazione naturale, siamo sempre nella regione della Bassa Stiria. Questa gola si trova vicino al paese di Stara Fužina, sempre nel comprensorio del Parco Nazionale del Triglav, ed è uno dei luoghi preferiti in generale dagli amanti della natura e degli escursionisti.

Le Gole di Mostnica si trovano a pochi chilometri dal lago di Bohinj, altra popolare destinazione turistica, sono accessibile attraverso un sentiero che inizia vicino al paese di Stara Fužina, dove è possibile lasciare il proprio mezzo ed immergersi nelle gole passeggiando lungo le passerelle in legno.

Le pareti sono molto alte in alcuni punti, scavate dal fiume Mostnica attraverso millenni di erosione; in alcuni punti, queste pareti alte e strette, con il colore del fiume creano un paesaggio affascinante e spettacolare.

La camminata è a portata di tutti compreso i bambini, come accennavo in merito alle passerelle, è stato creato un sentiero escursionistico ben mantenuto, che permette ai visitatori di attraversare le gole di Mostnica per intero, dal parcheggio fino alla diga. Lungo il percorso, si attraversano ponti di legno e sentieri che seguono la conformazione delle pareti rocciose; la camminata attraverso le gole offre diverse possibilità di sosta per chi vuole solo immergersi nell’acqua cristallina del fiume o semplicemente per osservare da vicino la bellezza naturale della zona.

Lungo il percorso delle gole, ci sono diverse cascate e pozze d’acqua cristallina, inoltre il fiume nel corso degli anni ha creato delle formazioni rocciose particolari. Questi elementi naturali aggiungono un tocco di magia al paesaggio e offrono posti perfetti per gli appassionati di fotografia.

L’accesso alle Gole di Mostnica richiede l’acquisto di un biglietto o la possibilità di partecipazione a visite guidate. Le guide locali possono offrire informazioni sulla flora, la fauna e la geologia della zona, se si ha tempo io preferisco sempre farmi guidare da un esperto, in questo caso però siamo andati liberi a goderci la meravigliosa natura della gola.

Cambiamo genere di esplorazione, passiamo dai fiumi ai laghi, ci dirigiamo verso il Lago di Bohinj.

Grazie per essere saliti a bordo – Buona strada e buona natura a tutti
VAN–eggio

Share This Post