Share This Post

Il mio modello di VAN è come dicevo un Trigano Eurocamp 1, differisce dal suo successore – Trigano Eurocamp 2 per poche implementazioni, un vano in più sul posteriore sopra il letto ed un garage sotto il letto più ampio a discapito del gavone chiuso presente nel modello “1”. Il garage del modello 1 dell’Eurocamp è sicuramente più piccolo, un problema quando devi trasportare un tavolo da esterno (sebbene c’è sempre quello della dinette che puoi agganciare al mobile della cucina fuori), la presenza del gavone (come lo chiamo io) nell’Eurocamp1 ti obbliga ad avere tutto ordinato nel suo confine senza creare caos come nel garage unico del modello 2, al contrario però il modello 1 ha la scomodità che ciò che non è a portata di portello posteriore deve essere raggiunto sollevando metà della rete del letto. Sicuramente si ci guadagna qualcosa come spazio di carico nell’Eurocamp2. L’implementazione del garage unico e più ampio sul modello sul 2 fa però perdere la possibilità di trasformare il letto in comoda dinette dove possono tranquillamente mangiare 4 persone. Mostro le differenze:

©Pleinair – ©camping-car-conseil

Sebbene sul modello Eurocamp 1 hai la possibilità di avere la dinette grande anche dietro, in effetti, viaggiando in due (misure perfette per questo modello) non hai bisogno di una seconda dinette in coda, pertanto il letto resta sempre allestito e pronto all’uso.  Vi mostro com’è la parte posteriore quando non è allestita a letto ma a dinette:

Come si vede dalle foto sopra, il tavolo fa da base per il letto ma ti perdi parecchio dello spazio di carico, non tanto come volume di per sé ma come comodità di stivare oggetti di un certo ingombro. Il precedente proprietario per effettuare le modifiche che a breve vi mostrerò ha inserito, oltre al pianale, delle piccole colonnine alla struttura in legno, per sorregge meglio i lati lunghi del tavolo. 
Qui di seguito le immagini della struttura in legno che prevede l’uso di un materasso unico, non più assemblato dai cuscini della dinette (comunque molto comodi anche loro) e con tanto di imbottitura “adeguata”.

Avendo una superficie unica, a parte il pezzo per accedere al garage, il letto risulta più comodo, inoltre l’imbottitura si può scegliere del materiale che più si preferisce, per comodità o allergie varie. Dalle foto potete osservare anche l’ampiezza del garage rispetto al modello Eurocamp 2 . La parte finale, tagliata a misura in obliquo, permette la normale corsa della porta del bagno, anche il materasso è stato sagomato con lo stesso disegno ovviamente.

Una volta fatto il letto il vantaggio resta nel vano sottostante, completamente libero per portare un tavolo e due sedie per esempio.

Questo è il volume dello spazio risultante da questa operazione, per un recupero circa di 180L.

Un saluto a tutti.
VAN-eggio

Share This Post