Cimitero ancore Barril Beach - VAN-eggio

Share This Post

La Praia do Barril

Dopo aver visitato Loulè e la Ilha da Armona mi sposto su un’altra isola adiacente e altrettanto interessante, la Ilha de Tavira. La sua famosa spiaggia “La Praia do Barril” si può raggiungere mediante un traghetto o una barca da Tavira; ci sono comunque diverse opzioni per raggiungere l’isola, il tragitto in traghetto è breve e dura circa 10-15 minuti. Una volta arrivati sull’isola, è possibile scegliere di camminare lungo un sentiero pedonale che attraversa l’isola fino alla spiaggia di Barril, oppure utilizzare un trenino turistico, chiamato “Comboio da Praia do Barril“, che vi porterà direttamente alla spiaggia (scelta consigliata). Potete lasciare il vostro mezzo all’apposito parcheggio “Parking Praia do Barril” appunto.

Il trenino turistico è molto popolare e offre un’esperienza divertente e unica per raggiungere la spiaggia, è stato il mio primo tratto ferroviario costruito interamente sulla sabbia! Il percorso attraversa l’isola e la sua bellissima macchia mediterranea e zona semi paludosa, inoltre attraversa anche il cimitero di ancore, una delle attrazioni principali della zona.

Il cimitero di ancore a “Praia do Barril” è un monumento commemorativo unico nel suo genere che rende ancora più speciale questa bellissima spiaggia dell’Algarve, in Portogallo. È composto da oltre cento antiche ancore di navi, disposte in ordine su un terreno sabbioso che si trova alle spalle della spiaggia. Queste ancore appartenevano alle navi che operavano nella zona dell’isola di Tavira, in particolare quelle utilizzate per la pesca del tonno; la cui pesca era una delle attività più importanti dell’isola di Tavira fino agli anni ’60 del secolo scorso. Le ancore rappresentano quindi un importante simbolo di questa tradizione e delle attività dei pescatori che hanno vissuto e lavorato in queste zone. Queste ancore sono state posizionate in questo luogo in modo artistico e ordinato, creando una sorta di “cimitero” che evoca la memoria e la storia della pesca del tonno. Ogni ancora ha una propria storia e rappresenta una testimonianza dell’importanza di questa attività per la comunità locale. Oggi, il cimitero di ancore è diventato una meta turistica molto popolare e rappresenta un’attrazione unica per chi visita la spiaggia di “Praia do Barril”. La bellezza e l’unicità di questo monumento rendono la visita a questa spiaggia ancora più affascinante e interessante. 

Al tempo della pesca dei tonni, le navi utilizzavano le ancore per stabilizzarsi e mantenere la posizione mentre i pescatori eseguivano le loro attività di pesca del tonno. Tuttavia, con l’avvento di nuove tecnologie di pesca e con la diminuzione delle risorse di tonno nella zona, questa attività iniziò a declinare e molte delle navi furono abbandonate e per rendere omaggio alla tradizione della pesca del tonno e alla storia dei pescatori dell’isola di Tavira, le ancore furono utilizzate per creare questo scenografico cimitero di ancore.

“Praia do Barril” è comunque una bellissima spiaggia nota per la sua grande estensione di sabbia bianca e fine e per le acque cristalline e calme, ideali per fare il bagno o per fare snorkeling. Inoltre, la spiaggia è circondata da una bellissima zona di dune e da una vasta area di vegetazione costiera, che la rendono un luogo ideale per godersi la natura e le bellezze di questo paesaggio tipico del sud, Inoltre, la spiaggia dispone di diversi servizi, tra cui bar, ristoranti, docce, servizi igienici e parcheggi. Ci sono anche diverse attività disponibili, come noleggio di ombrelloni e lettini, sport acquatici come il kayak o il paddle board, e percorsi di trekking lungo la costa. Lascio la spiaggia e l’isola per andare a visitare Tavira.

Grazie per essere saliti a bordo – Buona strada e buon gusto a tutti
VAN–eggio

Share This Post