Alvito VAN-eggio

Share This Post

Alvito

Raggiungo Alvito dopo aver lasciato la splendida Tavira e l’Algarve, si entra finalmente nell’Alentejo, prima tappa di questa splendida regione, non programmata ma solo per riprendere fiato dalla guida. Alvito è un piccolo borgo ubicato a 200 km a sud-est di Lisbona, di circa 2.000 abitanti. Alvito è una città caratterizzata da un bellissimo centro storico, con numerose chiese, palazzi e piazze risalenti al periodo rinascimentale. Uno dei monumenti più importanti della città è il Castelo de Alvito, un castello risalente al XV secolo che oggi ospita un hotel di lusso, che ho visitato non prima aver chiesto il permesso per fare qualche scatto, molto ben tenuto e ristrutturato!

Alvito è anche nota per la sua produzione di tappeti artigianali, realizzati a mano con lana e cotone. Questi tappeti sono molto apprezzati per la loro qualità e per la loro bellezza, e possono essere acquistati in molti negozi e botteghe del piccolo e raccolto centro storico.

Come dicevamo la regione dell’Alentejo è famosa per la sua cucina e Alvito non fa eccezione. Qui si possono gustare numerosi piatti tradizionali, come il porco preto (maiale nero), il borrego assado (agnello arrosto) e il cozido à portuguesa (un piatto di carne, verdure e fagioli). Anche i dolci sono una specialità dell’Alentejo, con piatti come il toucinho do céu (una torta di mandorle) e il sericaia (un budino dolce a base di latte e cannella).

Infine, Alvito è circondata da una campagna molto suggestiva, dove è possibile fare passeggiate, escursioni in bicicletta o a cavallo e godere della bellezza della natura dell’Alentejo.

Vediamo cosa si può trovare di interesse enogastronomico in Alvito, siamo in Alentejo quindi la cucina è quella della regione, non mi dilungherò ulteriormente sul maiale “preto” perché è un argomento già affrontato ma possiamo iniziare ad elencare alcuni piatti tipici e caratteristici della zona:

  • Sopa de Cação – una zuppa di pesce a base di razza, patate, pomodori e spezie, spesso accompagnata da pane tostato e aglio.
  • Açorda – una zuppa di pane all’aglio, a base di pane locale, aglio, olio d’oliva, uova e prezzemolo.
  • Migas – un piatto a base di pane locale (spesso di mais o di grano), cotto con aglio e olio d’oliva, accompagnato da carne di maiale, salsiccia o pesce.
  • Gaspacho – una zuppa fredda a base di pomodori, peperoni, cetrioli, aglio e olio d’oliva.
  • Enchidos – insaccati tradizionali come la chouriça (salsiccia piccante) o la morcela (salsiccia di sangue di maiale).
  • Pudim de ovos – un dolce tradizionale a base di uova, latte e zucchero, spesso aromatizzato con cannella o vaniglia.
  • Sericaia – un budino dolce a base di latte, zucchero, uova e cannella.
 
Non ho avuto molto tempo per approfondire Alvito, sarebbe stato utile visitare il Museo Etnográfico ed approfondire il castello di Alvito ma mi dirigo verso Mertola, seguitemi…

Grazie per essere saliti a bordo – Buona strada e buon gusto a tutti
VAN–eggio

Share This Post