Share This Post

Il Faro di Cabo Da Roca #Portogallo

Situato sulla punta  occidentale più estrema del continente europeo, il faro di Cabo Da Roca è uno dei più antichi e famosi del paese.

La costruzione risale al 1772, il faro di Cabo da Roca si trova in cima a una scogliera alta circa 150 metri sul livello del mare, la sua torre bianca e rossa di forma cilindrica, alta 22 metri di altezza, emette una luce bianca che può essere vista fino a 40 chilometri di distanza. All’interno della torre c’è anche un piccolo museo, che ospita una collezione di strumenti di navigazione e di storia locale.

Il faro di Cabo da Roca offre una vista panoramica incredibile sull’oceano Atlantico e sulla costa circostante, ed è considerato uno dei luoghi più romantici e suggestivi del Portogallo. La zona intorno al faro è anche una riserva naturale, dove è possibile ammirare la flora e la fauna locali, tra cui diverse specie di uccelli marini. Il faro di Cabo da Roca è aperto al pubblico tutto l’anno, e molte compagnie turistiche organizzano escursioni giornaliere per visitare il faro e le zone circostanti. Come spesso accade per i fari o i posti di mare di particolare interesse anche Cabo Da Roca è avvolto da diverse leggende, una simpatica vuole che si racconti di un tesoro nascosto vicino al faro di Cabo da Roca. Si narra che, durante l’epoca della navigazione a vela, un carico di oro e gioielli sia stato perso in mare vicino alla costa, e che sia ancora lì nascosto tra le rocce e le caverne sottomarine. Molti cercatori di tesori hanno tentato di trovare il tesoro nel corso degli anni, ma finora nessuno è riuscito a trovarlo, ovviamente!

Procedo verso sud, puntando verso la “Praia da Arriba”, altra meta di surfisti ma come al solito non essendo amante di questo sport (a meno che ammirare esprimersi su onde di una certa dimensione!) mi concentro sul fotografare la costa, le bellezze naturali, il buon cibo e l’ottimo vino locale, deve avermi tediato da giovane aver visto più volte il film “Un Mercoledì da Leoni” sono pertanto tarato su quel tipo di onde!

Grazie per essere saliti a bordo – Buona strada e buon gusto a tutti
VAN–eggio

Share This Post