fbpx
Questo spazio ha lo scopo di raccogliere le esperienze dei miei viaggi e di riportarne gli aspetti fotografici e soprattutto enogastronomici, che ritengo essere la migliore testimonianza storico-culturale di un territorio (una passione nella passione quella del buon cibo).
 
La maggior parte dei miei viaggi ha come tappeto l’acquisizione di nozioni gastronomiche, la riscoperta delle tradizioni ad essa legate e la conoscenza di nuovi produttori alimentari, per quanto possibile biologici ed etici soprattutto. Qui troverai quindi una raccolta di informazioni, spero utili, se vorrai visitare le zone descritte negli articoli o andare ad assaggiare le eccellenze culinarie che ho avuto il piacere di scoprire, le ricette tipiche individuate strada facendo, i produttori ed il mondo delle materie prime.
 
Non ho viaggiato verso mete lontanissime per rappresentare qui luoghi esotici o di culture lontane; ho però viaggiato spesso, attraverso piccoli itinerari, per rappresentare meglio quello che ci circonda. Ho viaggiato con moto (con le quali credo di aver totalizzato oltre 1 milione di km), auto, aerei, treni ed ogni sorta di mezzo di trasporto. Visitare luoghi remoti è affascinante e formativo ma anche conoscere il proprio tessuto culturale ed il contesto che ci circonda lo è; forse anche di più.
 
Ho trovato nel viaggiare in camper la soluzione migliore per esprimere il mio essere itinerante, per soddisfare la mia innata curiosità di scoprire e di incontrare altri viaggiatori; ritengo che gli incontri e gli scambi spesso sono la vera ricchezza del viaggio; si può essere grandissimi viaggiatori anche a pochi km da casa, purché al ritorno si porti qualcosa in più e si dia altrettanto al posto e alle persone incontrate lungo il tragitto.
 

 L’appetito vien viaggiando – Buona strada e buon gusto a tutti
VAN-eggio