Croazia - Hum

Share This Post

Hum #Croazia

Qui in Croazia termina il nostro giro della Slovenia, almeno per me, come nel signore degli anelli la compagnia si scioglie, rientro a Roma i miei amici continuano il viaggio e non poteva che essere un posto magico!
Se l’aggettivo “pittoresco” può essere usato correttamente per un piccolo insediamento, Hum è il posto più idoneo dove poterlo esprimere. Hum, o Colmo, rientra nel guinness dei primati come la città più piccola del mondo, parliamo di 100m x 30m di superficie e per qualche particolare retaggio storico ancora registrata come città. Abbiamo trovato posto per parcheggiare i nostri amati Van Eurocamp nell’ampio spiazzo vicino al cimitero, ma tanto li è tutto “vicino”. Ci abbiamo dormito, qualche notte!

Hum è davvero minuscola, con solo poche case e strade; si stima che abbia una popolazione di meno di 30 persone. Nonostante le sue dimensioni, è una meta molto popolare per coloro che cercano una fuga tranquilla e un assaggio dell’autentica vita rurale croata. Le strade lastricate, le piccole case in pietra e l’atmosfera accogliente danno a Hum un aspetto affascinante e un’atmosfera rustica. La città è circondata da colline e verdi paesaggi nonché cinta da mura medioevali e ben conservate che conferiscono un aspetto fortificato della minuscola città, piccola ma ben tenuta, pulita ed adornata di piante, soprattutto grasse che i pochi abitanti fanno crescere un po’ ovunque.

Al centro di Hum risiede la chiesa di San Giacomo, è uno dei principali punti di interesse in quanto risale al XII secolo ed è un esempio di architettura romanica. L’attrazione più significativa per noi a Hum è ovviamente stata la taverna locale, che serve piatti tradizionali istriani; ovviamente è l’unico ristorante, il Restaurant Humska Konoba, gestito da simpatiche donne che cucinano benissimo, ci siamo andati credo 4 volte e abbiamo assaggiato ogni cosa presente in menù, buono tutto e accoglienza simpatica.

Nonostante le dimensioni ridotte, Hum ospita diversi eventi annuali che attirano visitatori. Uno di questi eventi è la “Giornata di Hum”, durante la quale si tengono varie manifestazioni culturali e folkloristiche.  Una delle tradizioni più famose di Hum è legata alla “Pietra del Canto”. Gli abitanti di Hum sono noti per aver scritto sulle pareti della città versi e poesie, creando una sorta di “muro delle poesie”. In autunno, ad ottobre per essere più precisi, la città si popola grazie al famoso festival della grappa “Biska”, una druida ricetta segreta di oltre 2000 anni, usata un tempo come medicinale in quanto arricchita con erbe, nello specifico le foglie del vischio. Ne abbiamo fatto largo uso, anche perché dal ristorante raggiungere il letto del camper al parcheggio non era così difficile grazie alle ridotte distanze!

Hum è una tappa ideale per chi cerca una fuga rurale tranquilla, lontana dalla frenesia delle città più grandi. La sua atmosfera unica e il suo aspetto medievale la rendono un luogo affascinante da visitare, specialmente per coloro che desiderano scoprire le gemme nascoste dell’Istria croata tralasciando la costa più frenetica, commerciale e meno ricca ormai di identità culturali.

La cucina tipica di Hum, come in molte altre città dell’Istria croata, è influenzata dalla tradizione culinaria mediterranea e dalla vicinanza con i territori circostanti, tuttavia conserva delle specialità tipiche del territorio preparati con ingredienti locali freschi:

  1. Fuži: I fuži sono una pasta tipica dell’Istria, simile agli gnocchi. Sono spesso serviti con una varietà di sughi, tra cui sughi a base di carne, sughi di funghi o sughi al tartufo. Questo piatto è uno dei più rappresentativi dell’Istria.
  1. Maneštra: La maneštra è una zuppa spessa e saporita preparata con legumi, come fagioli o orzo, e spesso arricchita con ingredienti come pancetta o carne affumicata.
  1. Istrian Fritaja: E’ una frittata croata che può contenere una varietà di ingredienti come prosciutto, formaggio, funghi o tartufo, a seconda della stagione e delle preferenze locali.
  1. Istrian Pršut: Il pršut è un prosciutto crudo affettato sottile, molto simile al prosciutto italiano. In Istria, il prosciutto è spesso servito come antipasto o accompagnamento a formaggi locali e olive.
  1. Tartufi: L’Istria è famosa per la raccolta di tartufi, si possono trovare piatti a base di tartufo fresco o tartufo nero istriano, in molti ristoranti locali. Questi possono essere aggiunti a pasta, uova o carne per conferire un sapore unico.
  1. Formaggi: L’Istria produce una varietà di formaggi deliziosi, tra cui il formaggio Istrian Pag, un formaggio a pasta dura fatto con latte di pecora.
  1. Pesce e Frutti di Mare: Nonostante l’ubicazione interna di Hum, la cucina istriana include comunque anche piatti a base di pesce e frutti di mare, come il branzino grigliato o il calamaro.
  1. Pasticceria: Interessanti alcuni dolci locali, come le fritole (fritule), sono dolci fritti spesso serviti con zucchero a velo, o il palacinke, una specie di crepe che può essere farcita con marmellata, cioccolato o noci.

 

Non per ultimo la Biska!

Grazie per essere saliti a bordo – Buona strada e buon gusto croato a tutti
VAN–eggio

Share This Post