La Praia Do Beleal
Sebbene sia un’altra meta famosa sulla costa oceanica portoghese per i surfisti, la Praia do Baleal è soprattutto una delle spiagge più popolari del Portogallo, per la sua bellezza e per le suggestive formazioni rocciose.
Il Baleal è una piccola penisola che si estende nella costa atlantica, separata dal resto dell’area da un istmo sabbioso. La spiaggia è divisa in due parti, la Praia do Baleal Nord e la Praia do Baleal Sul, entrambe circondate da queste scogliere molto particolari. La zona è molto turistica ed è frequentata tutto l’anno, vi sono quindi diverse opzioni di alloggio, come hotel e appartamenti vacanze, così come una vasta gamma di ristoranti e bar. Inoltre Baleal è anche un punto di partenza ideale per esplorare le città vicine come Peniche e Óbidos, oppure allontanandosi un po’, essendo molto centrale, è possibile visitare altri punti costieri e visitare altre spiagge e luoghi di interesse turistico.
Le formazioni rocciose della costa
Nella zona intorno alla Praia do Baleal ci sono diverse formazioni rocciose che offrono uno spettacolo naturale unico che si sviluppano a picco sul mare, alcune delle quali raggiungono un’altezza di oltre 20 metri, e che sono state scolpite dal vento e dalle onde del mare nel corso dei secoli. In particolare, le rocce della zona sono costituite da un tipo di pietra chiamata “piedra calcária”, una roccia sedimentaria calcarea che forma le scogliere e le falesie della costa. La pietra calcarea è caratterizzata da una struttura porosa e può presentare diverse tonalità di colore, dal bianco al beige al grigio, in alcuni punti si presenta stratiforme, ve le mostro:
Alcune di queste formazioni rocciose sono percorribili a piedi fino alla punta estrema, portatevi qualcosa di mangiare e consumate una merenda al tramonto di fronte l’oceano su questa costa unica.
A proposito di mangiare, ecco la mia solita lista di prodotti tipici della zona:
Arroz de Marisco – un risotto di frutti di mare, preparato con gamberi, cozze, vongole, calamari e altri frutti di mare.
Caldeirada – una zuppa di pesce a base di vari tipi di pesce fresco, patate, pomodori e spezie.
- Sopa de Pedra – una zuppa di fagioli con carne di maiale, chouriço (una salsiccia portoghese) e verdure, servita con pane di mais.
- Cataplana – un piatto di pesce o frutti di mare cucinati in una pentola speciale chiamata “cataplana”, con cipolle, aglio, pomodori e spezie.
- Pastéis de Bacalhau – frittelle di merluzzo, patate e cipolle, servite come antipasto o snack.
- Polvo à Lagareiro – polpo alla brace, servito con patate, cipolle e aglio.
- Bacalhau à Brás – una frittata di merluzzo sfilacciato, cipolle, uova, patate e olive.
- Bifanas – sandwich di carne di maiale arrosto, servite in un panino morbido.
Inoltre, la zona è famosa per i suoi vini, tra cui il vino bianco della regione di Óbidos e il vino rosso della regione di Alentejo, che accompagnano perfettamente i piatti della cucina locale.
Grazie per essere saliti a bordo – Buona strada e buon gusto a tutti
VAN–eggio