Castello di Predjama #Slovenia
Lasciamo la capitale Lubiana per visitare un’altra iconica meta turistica, il Castello di Predjama (Grad Predjama in sloveno) o Castel Lueghi, situato nella regione della Carniola Interna slovena. Il Castello di Predjama è una struttura affascinante con un mix di elementi architettonici gotici e rinascimentali. È costruito in una grotta per quasi il suo intero volume della volta naturale e sovrasta una bellissima valle verde dall’alto di una inespugnabile parete verticale di 123m; questo lo rende particolarmente suggestivo e pittoresco nonché unico nel suo genere architettonico.
Le prime menzioni del castello risalgono al XIII secolo, ma è stato notevolmente ampliato e modificato nei secoli successivi. La sua posizione lo ha reso inespugnabile per anni, divenuto famoso soprattutto grazie al leggendario cavaliere Erazem di Predjama, un fuorilegge medievale che ha vissuto nel castello e resistito ad un lungo assedio, grazie alla possibilità dell’approvvigionamento idrico assicurato da un pozzo centrale custodito nelle grotte, all’interno dell’interno del castello, nelle grotte più profonde, quindi anche a prova di avvelenamento da parte del nemico, inoltre un passaggio segreto che portava all’esterno dietro la grotta il castello veniva rifornito di altre risorse necessarie alla sopravvivenza. Comunque Erasmo di Predjama fece una brutta fine, morto mentre era in bagno a causa del tradimento di un servo. Il bagno era una stanza con una parete verso la vallata, che fu appunto bombardata nel fatidico momento del “bisogno”!
Il castello è aperto ai visitatori ed è tra le attrazioni turistiche più popolari della Slovenia; gli interni del castello includono sale, corridoi, stanze arredate e anche uno spettacolo multimediale che racconta la storia di Erazem di Predjama. Ospita inoltre eventi speciali, mostre culturali e spettacoli durante tutto l’anno. Grazie alla sua atmosfera unica, il castello è stato usato come location per alcuni produzioni televisive e film storici e fantasy come “The Armour of God” (1986) e Il mistero dello scrigno di Mida (2013).
Ad ogni modo il castello di Predjama (Il Castello nell’abbraccio della Roccia), per me rimarrà sempre il castello dove mi sono caduti gli occhiali nella stanza delle torture! Grazie a questo smarrimento ho però potuto girare, accompagnato dal personale, in stanze non accessibili ai turisti, dove ho potuto notare moltissimi altri oggetti smarriti dai turisti nel corso degli anni!
Adesso manca da visitare solo le grotte di Postumia e poi i punti più noti della Slovenia li possiamo considerare “battuti”, sebbene consapevoli di lasciare alle prossime escursioni slovene numerosissimi siti di interesse naturali e non di questo splendido paese.
Grazie per essere saliti a bordo – Buona strada e buon castello a tutti
VAN–eggio