Share This Post

Algar Seco - Algarve

Dopo un ottimo pranzetto a Sesimbra e carico di energie per guidare, mi sposto a sud nell’Algarve, la regione più a Sud del Portogallo; salto una buona parte di costa atlantica dell’Alentejo perché altrimenti non avrei avuto tempo per visitare bene il sud e la zona dell’Alentejo interna sulla strada per il ritorno. La prima tappa, quindi, è “Algar Seco” situato quasi centralmente nell’Algarve, di fronte le coste del Marocco. Qui cambia moltissimo la natura ed il territorio se paragonato all’inizio del viaggio a nord nella valle del Douro.

Algar Seco è una popolare attrazione turistica, si tratta di una serie di formazioni rocciose naturali che si sono create grazie all’erosione causata dall’oceano nel corso di migliaia di anni. Algar Seco è famoso per le sue grotte, le sue pozze naturali, le sue arcate e le piscine naturali, che si possono esplorare a piedi o in barca. Inoltre, la zona offre anche splendide vedute panoramiche sulla costa e sull’oceano. Qui di seguito viene spiegato come è avvenuta la formazione della costa:

L’azione delle onde del mare, insieme al vento e alla pioggia, ha eroso la roccia calcarea creando una serie di fessure, crepe e caverne nella costa. In particolare, l’acqua dolce e le sostanze acide presenti nelle precipitazioni hanno eroso la roccia, creando cavità sempre più grandi e formando piscine naturali e vasche di maree spettacolari specialmente se visitate dal mare con qualche imbarcazione (più che portarsi dietro le biciclette in questo viaggio avrei dovuto portarmi una canoa).
Alcune delle formazioni rocciose più spettacolari sono gli archi di roccia, le grotte e la “Cattedrale“, una grande grotta con un’apertura a forma di arco che si apre sul mare, e la “Piscina del Paraiso“, una grande piscina naturale circondata da scogliere e con accesso diretto al mare.

Algar Seco si trova più precisamente nella zona di Carvoeiro, dove si trovano anche numerose spiagge, tra cui la famosa Praia de Carvoeiro, nonché diversi ristoranti, bar e negozi. La cucina locale è basata sui prodotti del mare, come il pesce fresco e i frutti di mare, ma offre anche specialità a base di carne e piatti vegetariani.

La cucina dell'Algarve

Riparati dal vento, tra le rocce erose dall’oceano, sono state create delle piccole oasi (una in particolare “Boneca Barin questo territorio calcareo, che attirano parecchi turisti alla ricerca di ombra e qualche buon drink o per consumare dell’ottimo cibo del sud.

Qui al sud sebbene sembri che la cucina conservi sempre le stesse basi del resto del Portogallo, di fatto si percepisce molto la territorialità e le contaminazioni.

La cucina dell’Algarve di questa regione è caratterizzata dall’utilizzo di ingredienti freschi e locali, come pesce, frutti di mare, carne di maiale e agnello, verdure, olive e agrumi (tipici ingredienti delle zone del sud dell’Europa). I piatti tipici includono il “cataplana“, una zuppiera di pesce o frutti di mare cucinata in una padella a pressione tradizionale chiamata appunto “cataplana”; il “feijoada“, uno stufato di fagioli con carne di maiale, salsiccia e spezie; e il “cozido“, uno stufato di carne e verdure.

Inoltre, tra le specialità di pesce si può frequentemente trovare la “caldeirada“, una zuppa di pesce e frutti di mare; la “sardinha assada“, le sardine grigliate; e la “cataplana de tamboril“, un piatto a base di coda di rospo, patate, pomodori, cipolle e spezie.

Per quanto riguarda i dolci, la regione dell’Algarve è famosa per i suoi “doces finos“, biscotti tradizionali fatti con mandorle, zucchero e uova; oppure per il “figo e amêndoa“, dolce fatto con fichi secchi e mandorle. Inoltre, la regione produce anche un’ampia varietà di vini, tra cui il famoso “Vinho Verde” e il “Porto”.

Da qui inizio a recuperare le zone dell’Algarve che per comodità di spostamento avevo momentaneamente saltato, mi dirigo verso la punta estrema a sud ovest, “Sagres”.

Grazie per essere saliti a bordo – Buona strada e buon gusto a tutti
VAN–eggio

Share This Post