Share This Post

Durante il mio peregrinare per il Portogallo mi sono imbattuto nella città di Sintra per visitarne le bellezze architettoniche; ovviamente come si sa le mie passioni sono il viaggiare e l’enogastronomia, quindi cosa cercare nella tradizioni di Sintra se non “Le queijadas”? Le Queijadas sono un dolce tipico del Portogallo, la cui origine è esclusiva della città di Sintra, sebbene sia facile trovarli oramai in tutto il paese.
Si tratta di semplici ma gustosissime piccole torte a base di formaggio fresco, zucchero, uova e farina, aromatizzate con cannella e limone. Secondo la leggenda, il dolce fu creato nel XIV secolo da una monaca del Convento dos Capuchos, situato vicino a Sintra. La monaca per creare il dolce avrebbe utilizzato ingredienti locali, tra cui il formaggio fresco prodotto nella regione, dando vita ad una trazione secolare per questo dolcetto ormai diffusissimo. Ad oggi, infatti ci sono molte variazioni della ricetta originale, ma la maggior parte conserva ancora la loro forma caratteristica, un piccolo disco piatto con un bordo un po’ più alto rispetto al centro.

Se siete così fortunati da trovarvi a Sintra passate direttamente da “Fabrica das Verdadeiras Queijadas da Sapa“, dove si conserva ancora la tradizione delle queijadas come un tempo, godetevi quindi una colazione perfetta.

Oggi, le queijadas di Sintra sono disponibili in molte pasticcerie e caffetterie di tutto il paese, c’è chi li consuma come colazione al mattino, chi come dessert dopo un pasto, a merenda nel pomeriggio o come souvenir turistico. La ricetta originale è stata leggermente modificata nel corso degli anni, ma il dolce rimane una prelibatezza amata da molti. 

Ecco la ricetta per preparare i queijadas di Sintra:

Ingredienti:

  • 500g di formaggio fresco
  • 250g di zucchero
  • 4 uova
  • 100g di farina
  • Burro per ungere le formine

Preparazione:

  1. Pre-riscalda il forno a 200°C.
  2. In una ciotola grande, mescola il formaggio fresco e lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Aggiungi le uova al composto e mescola bene.
  4. Aggiungi gradualmente la farina al composto, mescolando costantemente fino ad ottenere una miscela omogenea e senza grumi.
  5. Ungi leggermente le formine per queijadas con il burro.
  6. Riempili con il composto preparato, fino a circa 3/4 della capacità della forma.
  7. Inforna le queijadas per circa 20-25 minuti o fino a quando la superficie diventa dorata e leggermente croccante.
  8. Sforna e lascia raffreddare prima di servire.

Questa ricetta rende circa 12 queijadas.

Qui di seguito il procedimento, purtroppo non quello originario di SAPA caratterizzato dalla sua tradizionale confezione (perché giustamente ne conserva diversi segreti di produzione):

 

I queijadas di Sintra sono stati menzionati in numerose opere letterarie portoghesi, tra cui “Viagens na Minha Terra” di Almeida Garrett, che ha descritto il dolce come “la regina di tutti i dolci portoghesi“. Nonostante la loro popolarità e presenza in tutto il Portogallo i queijadas di Sintra rimangono un tesoro locale, con la loro ricetta originale che viene tramandata di generazione in generazione.

Grazie per essere saliti a bordo – Buona strada e buon gusto a tutti
VAN–eggio

Share This Post