Mertola VAN-eggio

Share This Post

Mertola

Consumatala pausa ristoratrice di Alvito continuo ad addentrarmi in questa incantevole regione dell’Alentejo. Una tappa obbligatoria per conoscere meglio questa regione è Mertola.  Una cittadina, posizionata nella zona sud-occidentale del paese, che si trova sulle rive del fiume Guadiana con una storia molto antica, risalente al periodo romano e con affascinanti contaminazioni gastronomiche.

Mértola è famosa per il suo patrimonio storico e culturale, con numerosi monumenti e siti archeologici che testimoniano la sua lunga storia. Tra i principali luoghi di interesse ci sono la Chiesa Matriz di Nossa Senhora da Assunção, il Castello di Mértola e le rovine di una moschea araba del XIII secolo. Già prima di arrivare a Mertola ti accorgi di entrare in un’architettura cittadina molto diversa rispetto agli altri paesi, ti accolgono già da lontano delle mura bianchissime con un fantastico ponte (credo anch’esso romano) altrettanto bianco!

Inoltre, Mértola ospita anche un importante festival musicale, il “Festival Islâmico de Mértola“, che celebra la sua lunga storia di convivenza pacifica tra le culture cristiana ed islamica, e che attira visitatori da tutto il mondo ogni anno, si tiene solitamente nel mese di maggio o giugno. Durante il festival, Mértola diventa un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto, un crocevia di culture, con performance di artisti provenienti da tutto il mondo, che si esibiscono in diversi luoghi della città, tra cui le antiche chiese, le strade e le piazze. Il festival è un’occasione per i visitatori di scoprire la cultura islamica e la sua influenza sulla regione dell’Alentejo, attraverso la musica, la danza, l’arte, l’architettura e soprattutto la cucina, dove appunto si mescolano sapori e influenze culinarie dell’Africa, dell’Asia e dell’Europa. Tra i piatti più rappresentativi ci sono:

  • il couscous, preparato con verdure e spezie
  • il tajine, uno stufato a base di carne o pesce e verdure
  • le pastillas, dei triangoli di pasta fillo ripieni di carne o pesce, verdure e spezie
  • gli spiedini di kebab, spiedini di carne marinati, grigliati e ovviamente speziati
  • piatti a base di frutta secca e frutta candita
  • dolci come i baklava, una pasta sfoglia farcita con noci, cannella e sciroppo di zucchero
  • il halva, un dolce a base di sesamo e zucchero
  • tra le bevande, anch’esse un’importante componente della cucina del festival, si possono trovare il té alla menta, il succo di melograno e la limonata speziata.

La cucina del festival è un’occasione per i visitatori di scoprire la ricchezza della cultura islamica e della sua cucina, che ha avuto un ruolo importante nella formazione della cultura gastronomica dell’Alentejo e del Portogallo in generale.

La Chiesa Matriz di Nossa Senhora da Assunção è uno dei monumenti più importanti di Mértola e rappresenta un esempio notevole dell’architettura religiosa portoghese del XVI secolo nonché un tipico esempio di architettura cristiana europea, dove la fede è costruita “a strati” sui templi precedenti, infatti, la chiesa fu costruita sui resti di un’antica moschea, che a sua volta era stata costruita su un tempio romano. La costruzione della chiesa iniziò nel 1498 e si concluse nel XVI secolo, passando dal politeismo al monoteismo senza problemi!

Se avete ancora fiato potete salire fino alla cima del paese, il punto più alto e visitare il Castello di Mertola; uno dei monumenti più importanti della città, che rappresenta un esempio notevole di architettura militare portoghese. Dalla cima è possibile ammirare tutta la cittadina ed il fiume sottostante. La costruzione del castello risale al IX secolo, quando Mértola era una città fortificata sotto il dominio musulmano. Durante il periodo di dominazione cristiana, il castello fu oggetto di importanti modifiche e ampliamenti, diventando una potente roccaforte difensiva a pianta rettangolare.
Ma veniamo all’argomento principe dei miei viaggi, che si mangia in questi posti? La cucina di Mertola riflette la storia e la cultura della città, che ha subito l’influenza di diverse culture, tra cui quella romana, moresca e portoghese. Tra i piatti tipici della tradizione di Mertola ci sono:

  • Migas – un piatto a base di pane raffermo, cipolle, aglio, olio d’oliva e spezie.
  • Gaspacho – una zuppa fredda a base di pomodori, cetrioli, peperoni, aglio e pane.
  • Cozido – un piatto di carne e verdure cotto a fuoco lento, spesso servito con patate e cavoli.
  • Ensopado de borrego – uno stufato di agnello con patate, cipolle e spezie.
  • Feijoada – un piatto di fagioli neri con carne di maiale e salsicce.
  • Queijadas – dolcetti a base di formaggio e zucchero, spesso aromatizzati con cannella e limone.
  • Sericaia – un dolce a base di latte, zucchero, uova e cannella.

Inoltre, la regione di Mertola è nota per la produzione di formaggi, in particolare di pecorino, che viene spesso utilizzato come ingrediente in molte delle ricette locali.

Mi sposto verso Serpa, sempre nell’Alentejo, seguitemi…

Grazie per essere saliti a bordo – Buona strada e buon gusto a tutti
VAN–eggio

Share This Post