Share This Post

“Una delle cose buone dell’ignoranza è che ci difende dai falsi saperi.” <Josè Saramago>

Óbidos è un bellissimo paese medievale situato sulla costa centro-occidentale del Portogallo, a circa 80 km a nord di Lisbona. È famoso per le sue imponenti mura medievali, le strette strade lastricate, le bianche casette in stile mediterraneo molto colorate e le molte chiese.

Il centro di interesse di Óbidos è il Castello, che domina la città con la sua imponente torre. Le mura del castello circondano gran parte della città come un borgo, un feudo chiuso.

Il mio interesse enogastronomico per Obidos è legato al suo famoso festival del cioccolato, che si svolge però ogni anno a marzo, non a settembre!
Durante questo evento, le strade si riempiono di bancarelle che vendono cioccolato artigianale e molte case e negozi del paese sono decorate con sculture di cioccolato.

Anche se José Saramago non è originario di Óbidos, ha avuto una relazione significativa con questa città portoghese. Nel 1988, Saramago ha acquistato una casa ad Óbidos, che ha poi ristrutturato e utilizzato come luogo di vacanza e di scrittura. Questa casa è stata anche la sede della fondazione che porta il suo nome, la “Fondazione José Saramago”. Inoltre, Saramago ha ambientato parte del suo romanzo “Il viaggio dell’elefante” ad Óbidos, rendendo omaggio alla bellezza e alla storia della città.

Di seguito alcuni piatti tipici della cucina di Obidos, anche se la tradizione è ovviamente molto comune alla cucina del territorio circostante.

  1. Arroz de Marisco – un piatto di riso alla paella a base di frutti di mare, pomodori, cipolle e spezie.
  2. Caldeirada – una zuppa di pesce a base di diversi tipi di pesce e frutti di mare, patate e pomodori.
  3. Cozido – una zuppa di verdure e carne di maiale.
  4. Sopa de Pedra – una zuppa di fagioli e carne di maiale.
  5. Queijadas de Óbidos – un dolce tipico fatto di formaggio fresco, uova e zucchero.
  6. Ginjinha – un liquore di ciliegia tipico del Portogallo, spesso servito in bicchieri di cioccolato a Óbidos.

Inoltre, durante i festival e le festività locali, è possibile assaggiare altri piatti tipici come i dolci tradizionali a base di mandorle e uova e ovviamente il cioccolato!

Grazie per essere saliti a bordo – Buona strada e buon gusto a tutti
VAN–eggio

Share This Post