Share This Post

Sesimbra e la sua ristorazione

Lasciando la stupenda spiaggia di Arràbida e procedendo lungo la costa di Setúbal faccio tappa a Sesimbra, avevo letto dei numerosi ristorantini di questa zona turistica.

Sesimbra è infatti famosa per le sue spiagge, i suoi ristoranti di pesce fresco locale e il suo castello medievale con la sua vista panoramica, dalla quale era un tempo possibile avvistare le navi dei pirati.  La città ha origini antiche, risalenti all’epoca romana, ma ha raggiunto il suo massimo sviluppo durante il periodo medievale, quando il castello di Sesimbra era un importante centro di difesa. Oggi il castello è una popolare attrazione turistica, con una bellissima vista sulla città e sul mare. Famose sono anche le sue spiagge, tra cui la Praia da California e la Praia do Ouro. La città è un importante centro di pesca, e molti dei suoi ristoranti servono per l’appunto pesce fresco appena pescato.

Non a caso Sesimbra è anche famosa per la sua festa annuale della Pesca, una celebrazione che si tiene ogni giugno per onorare la tradizione della pesca nella zona. La festa prevede sfilate, concerti, fuochi d’artificio e, naturalmente, un sacco di pesce fresco. Nei pressi del “Forte de Santiago de Sesimbra” vi è concentrata la maggior parte della ristorazione tipica di Sesimbra. Un’offerta molto vasta e generosa per qualunque genere di appetito.

Dopo un lungo peregrinare a piedi per capire “a naso” (non leggo le recensioni, ormai si sa che possono essere comprate; mi affido piuttosto all’esperienza) quello più idoneo a soddisfare le curiosità gastronomiche abbiamo scelto “Casa Mateus”, ubicato qui: Largo Anselmo Braancamp N 4, Sesimbra 2970-654 Portogallo. Il ristorante è noto per la sua cucina tradizionale portoghese e per il suo ambiente accogliente e familiare. Il menù di “Casa Mateus” offre un’ampia varietà di piatti, tra cui il pesce fresco pescato localmente, il polpo alla griglia, la zuppa di pesce, la carne alla brace e il famoso arroz de marisco, un piatto di riso con frutti di mare. Ricca anche la selezione di vini portoghesi, tra cui il celebre vino verde. È aperto dal 1978 ed è gestito dalla famiglia Mateus da tre generazioni, l’atmosfera è rustica e informale, il servizio eccellente, il cameriere mi ha raccontato tutto sul ristorante, abbiamo pranzato fuori nonostante il caldo torrido, il buon vino ha aiutato ad asciugare la calura estiva/autunnale.

Qui ho mangiato i dolci forse più buoni di tutto il mio viaggio in Portogallo

La cucina di Sesimbra è principalmente basata sui piatti a base di pesce e frutti di mare, grazie alla sua posizione costiera e alle note tradizioni di pesca. Tra i piatti tipici della zona ci sarebbe da assaggiare:

  1. Caldeirada – una zuppa di pesce tradizionale preparata con una varietà di pesci, patate, pomodori, cipolle e prezzemolo.
  2. Arroz de Marisco – un risotto di mare preparato con gamberi, cozze, vongole, calamari e altri frutti di mare.
  3. Filetes de Peixe Espada – filetti di pesce spada fritti o alla griglia, spesso serviti con patatine fritte e insalata.
  4. Sopa de Cação – una zuppa di pesce a base di squalo, patate, cipolle e pomodori.
  5. Choco Frito – calamari fritti, spesso serviti con patatine fritte e insalata.

Inoltre, la zona produce anche vini di alta qualità, in particolare il vino bianco Moscatel de Setúbal, che viene spesso abbinato ai piatti di pesce locali.

Dopo questo bel pranzetto mi sposto per visitare la costa di “Algar Seco”.

Grazie per essere saliti a bordo – Buona strada e buon gusto a tutti
VAN–eggio

Share This Post