La cascata di Slap Kozjak #Slovenia
Dopo la pittoresca Sdredjnia Vas ci spostiamo per visitare le gole di Slap Kozjak, o Cascata Kozjak; è una spettacolare cascata situata nella regione della Bassa Stiria slovena. La Slovenia è il paese in EU più verde e ricco di foreste, il “cuore verde dell’Europa”, il Triglavski narodni park / Triglav National Park (Parco Nazionale del Tricorno) comprende una parte enorme dell’intera Slovenia e contiene diversi fiumi e laghi spettacolari. Slap Kozjak è una delle attrazioni naturali più famose del paese, grazie alla sua bellezza unica e all’ecosistema circostante ma soprattutto per il suo corso d’acqua particolarmente luminoso e acceso di verde smeraldo.
Parcheggiamo nei pressi dell’ingresso alle gole e liberato le bici ci dirigiamo sul ponte della strada che attraversa il torrente Kozjak, restiamo subito impressionati dal colore dell’acqua, dai riflessi e dalla vegetazione.
Per un tratto, dalla strada dove c’è Napoleonov Most Na Soči (Ponte Napoleonico) fino ad un ponte pedonale è possibile percorrere questo tratto anche in bici, poi si prosegue a piedi in una ricca vegetazione. La cascata si trova a monte di un piacevole percorso a piedi nel verde, di bassa difficoltà, si può percorrere anche con bambini. Sebbene arrivare alla cascata richieda una camminata attraverso il sentiero nel canyon, il percorso è adatto a una vasta gamma di visitatori e non richiede una particolare attrezzatura tecnica, il sentiero si svolge lungo un canyon con alcuni punti mozzafiato, dove poter sostare (è possibile bagnarsi se la stagione lo permette) ed indirizza i visitatori sopra passerelle di legno che seguono il corso del fiume.
Lo Slap Kozjak scende da una parete rocciosa e si riversa in una grande pozza d’acqua. La cascata è circondata da una fitta vegetazione e da un ambiente naturale incontaminato. Le rocce, l’acqua cristallina e la luce che filtra attraverso gli alberi creano una scenografia da “Contea del Signore degli Anelli”. Oltre al normale percorso per la cascata la zona offre opportunità per escursioni e attività all’aperto. Ci sono sentieri escursionistici che conducono a Kobarid da diverse direzioni, consentendo ai visitatori di esplorare ulteriormente la bellezza naturale della regione.
Nella zona di Kobarid e della cascata Slap Kozjak è possibile trovare guide esperte che offrono escursioni più impegnative in luoghi meno frequentati e più selvaggi rispetto al normale percorso per turisti.
Per restare in tema ci spostiamo verso le gole di Mostinica.
Grazie per essere saliti a bordo – Buona strada e buona natura a tutti
VAN–eggio