Farol da Ponta da Piedade
Lascio l’affascinante Forteza di Sagres alla punta più estrema a SW del Portogallo per iniziare a vivere l’Algarve verso oriente, saltando ovviamente Algar Seco, giù battuto provenendo dal centro del Portogallo. Faccio tappa al primo faro sulla costa (la mia passione, come ho detto qui più volte) e per ammirare le formazioni rocciose della costa circostante. Il Farol da Ponta da Piedade è un faro situato nella città di Lagos, si trova sulla punta sud-occidentale dell’insenatura di Lagos e offre una vista panoramica sulle scogliere e sul mare circostanti.
Il faro, costruito nel 1913, ha una torre alta 14 metri e una luce con una portata di 15 miglia nautiche. È stato completamente ristrutturato nel 2004 e oggi ospita un centro di interpretazione, che offre informazioni sulla storia della navigazione nella regione e sulla fauna e flora locali. La maggior parte dei visitatori però, dopo aver visitato il faro, si spinge verso una piacevole camminata lungo la costa, c’è un sentiero ben tenuto che permette di arrivare fino a dei faraglioni spettacolari.
Tutta la zona costiera qui, proprio sotto il faro e raggiungibile da un punto panoramico “Miradouro da Ponta da Piedade“, è anche una popolare attrazione turistica, poiché le scogliere circostanti sono tra le più belle e spettacolari dell’Algarve, che possono essere raggiunti tramite una scalinata di 182 gradini scavata nella roccia. Le formazioni rocciose scolpite dal vento e dal mare nel corso dei millenni creano insenature, grotte e archi naturali che possono essere esplorati in barca. Lungo il tragitto a piedi sul sentiero ho intravisto numerosi gruppi di canoe che godevano della vista della costa lato mare; anche la vista panoramica dal faro è una delle più fotografate dell’Algarve.
La vicina cittadina di Lagos è una città costiera famosa per la sua gastronomia. La cucina di Lagos, come quella dell’intera regione, si basa sui prodotti locali freschi, tra cui pesce e frutti di mare, carne, verdure e frutta. Vediamo cosa potreste provare qui:
Cataplana – Un piatto a base di pesce e frutti di mare cotto in una padella di rame con coperchio a forma di conchiglia.
- Sardine – La sardina è il pesce più comune della regione e viene spesso grigliata e servita con insalata o patate.
- Polvo à lagareiro – Polpo arrostito con aglio, olio d’oliva e prezzemolo, servito con patate.
- Frango piri-piri – Pollo marinato in una salsa piccante di peperoncino, limone, aglio e olio d’oliva e poi grigliato.
- Doces de Lagos – Dolci tradizionali di Lagos, come il morgado (un dolce a base di mandorle e zucchero), i figos cheios (fichi secchi ripieni di mandorle e zucchero) e il dom rodrigo (un dolce a base di uova e mandorle).
- Percebes – Crostacei molto apprezzati nella regione, che crescono su rocce esposte all’oceano e sono molto saporiti ma difficili da aprire e pulire.
- Arroz de marisco – Risotto di frutti di mare con gamberi, cozze, vongole, polpo e altri frutti di mare.
- Caldeirada – Un guazzetto di pesce e frutti di mare con patate, pomodori e peperoni.
La cucina di Lagos offre una grande varietà di piatti a base di pesce, frutti di mare e carne, adatta a tutti i gusti e preferenze.
Lascio questa bellissima costa per spostarmi finalmente su un’isola, una specie di isola, una strana, la “Ilha Da Armona“, seguitemi.
Grazie per essere saliti a bordo – Buona strada e buon gusto a tutti
VAN–eggio