Tappezzeria pannelli di rivestimento
Parliamo della tappezzeria dei portelloni del VAN; avevo già pensato di occuparmene con l’occasione dell’attività di coibentazione degli stessi. Ho smontato tutti i pannelli di rivestimento del mio amato Trigano Eurocamp dai portelloni posteriori e laterali, rivestiti da casa madre con del tessuto bianco su blu per i pannelli superiori e con un velluto blu per i pannelli sottostanti.
Il problema del tessuto è che, sebbene copra meglio di altri materiali le imperfezioni sottostanti del pannello in legno, tende ad accumulare polvere e non è facile da pulire. Inoltre, la struttura dei pannelli è in compensato e, nel tempo, il legno può scolorire sul tessuto a causa di alcune gocce d’acqua che possono entrare quando si aprono i portelloni durante le piogge. Non si tratta di poter sbiancare il tessuto perché il colore del legno si è trasferito su di esso, non è quindi macchia da sporco. Non da ultimo, il velluto dei pannelli sottostanti accumula anch’esso della polvere per sua natura. Ho deciso quindi di rimuovere il rivestimento e optare per un altro materiale/colore.
Qui di seguito trovi i vecchi pannelli smontati e le rispettive misure, così da poter calcolare la quantità di materiale da acquistare:
Scelta dei Materiali
Avevo, come mio solito, cercato di imparare le tecniche per tappezzare in fai da te ma dopo alcune ore di video ho capito che ognuno deve fare il suo mestiere ed il mio non è il sicuramente il tappezziere. Ho deciso quindi di affidarmi ad un tappezziere professionista, con il quale abbiamo calcolato insieme i metri quadri di materiale necessario cercando di ridurre al minimo gli sprechi. Ho poi effettuato l’ordine del materiale, ma ho dovuto aspettare molto il suo arrivo a causa della crisi dei materiali anche nel settore della tappezzeria. Dopo aver atteso, il lavoro è stato eseguito e ho ritirato i pannelli già pronti.
Tuttavia, ora sorge il problema di dover smontare e rimontare i pannelli del portellone laterale. Nel caso dell’Eurocamp, questi pannelli sono fissati alla lamiera del portellone tramite viti. Inoltre, la presenza del mobile della cucina sulla metà del portellone laterale rende particolarmente fastidioso il lavoro di rimontaggio delle piccole viti nei forellini minuscoli. Per maggiori informazioni sulla coibentazione del tuo VAN, ti consiglio di dare un’occhiata alla nostra guida specifica.
Se ti trovi a dover effettuare una ristrutturazione o una manutenzione simile, un suggerimento che ti do è di inserire un sottile strato di tessuto tra il compensato e l’ecopelle (o qualsiasi altro materiale scelto). In questo modo, le imperfezioni del legno non saranno visibili né al tatto né all’occhio, rendendo la superficie più liscia e uniforme.
Se decidi di cambiare i colori dei pannelli sui portelloni del VAN, dovrai anche rivedere l’intero “tema” degli interni, comprese le tendine e la dinette. Se hai optato per un ecru sulla parte superiore dei pannelli e un grigio topo sulla parte inferiore come nel mio caso, si dovrà eliminare il blu (o altro colore abbinato in precedenza) presente in tutto il resto degli interni.
Di seguito il risultato del lavoro di tappezzeria e rimontaggio dei pannelli.
Grazie per essere saliti a bordo – Buona strada e buona manutenzione
VAN–eggio